ETICAR è la polizza di Responsabilità Civile Auto per il mondo dell'Economia solidale e il Consumo critico.
Nasce dalla collaborazione tra CAES - Consorzio Assicurativo Etico Solidale e Assimoco Gruppo assicurativo del Mondo Cooperativo e si caratterizza per una forte valenza mutualistica, in un settore in cui le compagnie tendono alla segmentazione.

ETICAR è studiata per il mondo dell’economia solidale ed ha principalmente due obiettivi politici: avvicinarsi sempre più ad un’attenuazione delle differenze tariffarie della assicurazione RC Auto (Responsabilità Civile Auto) a livello territoriale, ricreando un circuito mutualistico all’interno della Rete dell’Economia Solidale, e sostenere la stessa rete tramite un apposito fondo, che si alimenta grazie alla partecipazione dei gasisti al progetto stesso e in base all’entità dei premi raccolti ed al rapporto sinistri/premi. Come a dire: più utenti si assicurano e più virtuoso è il loro comportamento automobilistico, più vantaggiose saranno le condizioni per tutti.

ETICAR è una polizza per l’RC delle auto di proprietà (dei singoli e delle famiglie) che può essere stipulata dal gasista e dai membri del suo nucleo famigliare.

Ma soprattutto è un reale strumento di sostegno economico all’economia solidale ed un modo per diffondere e praticare la finanza etica in campo assicurativo.

APS Gas Friarielli e Caes hanno sottoscritto la Convenzione in data 17/12/2012