Diventa uno di noi



Vuoi diventare uno di noi?

Per prima cosa condividi i nostri valori riportati nel nostro statuto.
E’ bene conoscere prima la nostra organizzazione e l’impegno partecipativo, perché per noi oltre alla solidarietà verso i piccoli produttori c’è anche la solidarietà all’interno del gruppo.
Devi sapere che il nostro modo di fare la spesa è basato sul nostro volontariato perché non c’è una catena di distribuzione o intermediazione: i nostri produttori di “fresco” consegnano settimanalmente ai gasettieli di riferimento dove tempestivamente si dovranno ritirare le “spese” nominali preparate dagli stessi dai produttori; invece tutti gli altri ordini vengono gestiti dai referenti ma è necessitano il contributo di tutti (a turno) per la parte riguardante la suddivisione e/o la distribuzione.

Cosa vuoi fare all’interno dell’associazione?

  • Essere referente per un prodotto, ovvero chi gestisce gli ordini di un determinato prodotto/fornitore (lanciare la chiamata nel gruppo, raccogliere gli ordini, organizzare l’arrivo e la distribuzione del prodotto tra i vari gasetielli, …)
  • Essere tra gli organizzatori della distribuzione di un prodotto, ovvero chi collabora per il ritiro, divisione e consegna dei prodotti
  • Essere referente per uno dei gasetielli, organizzando le attività sia di distribuzione dei prodotti, che di manutenzione del luogo che ci ospita, e sollecitando tutti i propri aderenti a partecipare attivamente.
  • Fare parte di uno dei nostri gruppi di lavoro: formazione, ricerca nuovi prodotti (fresco – che si occupa della ricerca dei prodotti e contatti con i produttori) , visite ai produttori, sistemi di certificazione partecipata, rete (che si occupa delle relazioni con le altre realtà del mondo del commercio equo-solidale e del territorio impegnate nel sociale, sui beni comuni, energia pulita, ecc. …)
  • Partecipare a qualche iniziativa della nostra Associazione
  • Partecipare alle nostre assemblee, almeno qualche volta! Per noi conoscerci di persona è importante, facciamo gite insieme, andiamo a trovare i nostri produttori, organizziamo cene ed eventi… e per noi sono occasioni di mettere in pratica uno stile di vita più conviviale.

  • Chi è interessato a far parte dell’associazione, in genere presentato da un altro socio, fa una richiesta informale o esprime il suo interesse durante una delle nostre assemblee mensili, che viene approvata dall’ assemblea o dal direttivo, che ne riporta ratifica nel primo verbale utile. Il nuovo socio compila una scheda d’iscrizione e versa la quota associativa, che è annuale e familiare;per i soci che rinnovano va pagata entro gennaio, per i nuovi c’è la possibilità di iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.

    Versata la quota si ottengono le credenziali per accedere al nostro portale e fare gli ordini(=CALL). Gli ordini vengono fatti attraverso il portale “ContoGas” e quando vengono “aperti” viene inviata una mail dal referente.

    La scheda consente l’iscrizione all’ associazione anche di un socio familiare, in quanto come previsto nel nostro statuto la quota associativa è per nucleo familiare. Il socio familiare (coniuge, compagn*, figlio, genitore) è socio a tutti gli effetti (voto in assemblea, eleggibilità negli organi dell’associazione, diritti e doveri, ecc), mentre solo uno della famiglia è intestatario del conto personale nel programma contogas e sarà abilitato agli ordini di acquisto.
    Può essere utile indicare come socio/socio-familiare l’intestatario dell’auto di famiglia in quanto come Associazione abbiamo sottoscritto una convenzione (allegata) con il Consorzio Caes (www.consorziocaes.it) che ci consente di fare preventivi per assicurare l’auto, con polizza Assimoco (gruppo Coop), mediante accesso a una piattaforma che ci riconosce dal codice fiscale.

    Nella scheda di adesione devi poi indicare:

  • il gasetiello di riferimento ovvero il gruppo di quartiere (vomero/arenella, mazzini, fuorigrotta) al quale fare capo per il ritiro dei prodotti;
  • cosa vuoi fare nella nostra associazione nell’ottica della solidarietà al nostro interno (ognuno fa qualcosa). Nella scheda sono indicate quattro tipologie: referente prodotto, distribuzione prodotto, gruppo di lavoro, volontario presso la bottega della Cooperativa ‘E Pappeci.

  • Una volta iscritta al libro soci dell’associazione e inserito il tuo nominativo nel programma contogas puoi iniziare a fare gli ordini.

    Sarà però necessario, in aggiunta alla la quota associativa, un versamento nelle casse dell’associazione mediante un bonifico. È, infatti, l’associazione che acquista per conto dei propri soci e che paga i fornitori, con i fondi messi a disposizione dai soci stessi. Sul programma contogas hai accesso al tuo estratto conto personale dove puoi controllare tutti i movimenti (i versamenti e gli addebiti dei singoli ordini effettuati). Quando si effettua un bonifico va sempre inviata una mail al nostro tesoriere e al presidente, della notifica di un bonifico per non perderne traccia.

    Scrivici a friarielligruppodacquisto@gmail.com