I Nostri Valori



Rispetto della persona
i prodotti che si acquistano non devono essere coinvolti nel circolo dell’ingiustizia, al contrario devono “attivare” le persone, consentire a molti che sono esclusi dai circuiti economici e da un mercato del lavoro competitivo (vedi disabili, piccolissimi produttori, ed altre categorie svantaggiate) di lavorare e partecipare ad uno sviluppo sociale sostenibile. Attenzione alle condizioni di lavoro: l’ economia nell’era della globalizzazione le multinazionali spostano la produzione dove i costi sono più bassi, la manodopera è sottopagata e i lavoratori non hanno diritti. Preferire i prodotti senza sfruttamento significa aiutare a regolare il mercato del lavoro.

Rispetto dell’ambiente
l’attenzione all’impatto sulla natura che la produzione ed il consumo dei beni ed il loro trasporto può avere a seconda del grado di rispetto riservato all’ambiente.

Salute
consumare e mangiare prodotti realizzati senza l’uso di pesticidi e diserbanti e provenienti da zone non inquinate.che riducono il consumo di energia, che rispettano la terra (per inquinare ci vuole un attimo, per bonificare decenni).

Solidarietà
favorire l’acquisto presso i piccoli produttori locali che altrimenti risulterebbero schiacciati da tutto ciò che è “grande” (multinazionali, grandi produttori, GDO). La solidarietà e socialità tra i soci con la consapevolezza nelle scelte di prodotti e produttori.

Sostenibilità
consumare senza depauperare la ricchezza naturale del pianeta.

Gusto
riscoprire la “bontà” del cibo e autoproduzione.

Informarsi e formare
sviluppare reciprocamente la mentalità di consumatori critici.

Contatto diretto tra produttore e consumatore
conoscere meglio il produttore e promuovere la filiera corta.

Acquisto da piccoli produttori il più possibile a km zero
evitare l’intermediazione commerciale in modo da realizzare un vantaggio economico equo sia per il produttore che per il consumatore; favorire lo sviluppo locale, la costituzione di reti e distretti di economia solidale.